Ciao, sono Katiuscia, docente e web marketing specialist di Seo Kappa. Ho appena risuperato uno degli esami a scelta per ottenere o mantenere la certificazione di Google adWords. L’esame e corrispondente certificazione è AdWords Google Shopping. Ecco alcuni consigli per prepararsi e superarlo.

Iniziamo col dire che Google è, come dico spesso, un interlocutore molto onesto: anche in questa occasione, chiede esattamente ciò che include nel suo materiale formativo e di preparazione all’esame. Attenzione però ai link all’interno della guida: a differenza di come accade per AdWords principi base, qui è molto suggerito non trascurarli. Non parlo dei link di approfondimento ma di quelli che troverete, in caso vi preparaste con la guida in linea dal vostro account, all’interno dei paragrafi. C’è dell’altro…

Esame di certificazione Google adWords | I consigli per superarlo

Come mi preparo per l’esame?

  • Google, nel tuo account, ti proporrà la sua guida formativa, suddivisa in 4 moduli: questa è l’opzione che io consiglio in quanto è gratuita e molto ben fatta. Non fatevi ingannare dal numero dei moduli didattici, solo quattro: le lezioni all’interno di ogni modulo sono molte e ricchi di contenuto ed approfondimenti. Personalmente, io l’ho riassunta in 130 pagine di word il che non è poca cosa! Avere un bel riassunto in word vi permetterà anche di fare delle veloci ricerche interne al documento durante l’esame (usando il filtro di ricerca). Attenzione ai link di approfondimento all’interno dei paragrafi: vanno assolutamente letti e imparati in quanto materia di esame.
  • Un’alternativa che puoi valutare per prepararti a questo esame, ed eventualmente ad un altro per ottenere la certificazione Google adWords, è fare un breve corso con un docente. Noi di Seo Kappa facciamo formazioni da due o tre giorni ad esame. Due giorni di solito sono sufficienti se l’allievo ha già delle nozioni o ha già usato sia Merchant Center sia fatto pratica con le campagne Shopping in adWords; tre giorni sono invece solitamente necessari se l’allievo ha poca dimestichezza con le argomentazioni di esame. Come dico per tutti gli esame inerenti la certificazione Google adWords, ribadisco che l’esame si può superare benissimo con le proprie forze! Fare un corso di formazione ti fa solo risparmiare tempo in quanto in un paio di giorni “qualcuno a tua scelta” ti racconta tutta la guida formativa e ti fa fare pratica!

Come si svolge l’esame per la certificazione adWords per Google Shopping?

Come descritto nel tuo account, dovrai rispondere a 63 domande chiuse (il che è un grosso aiuto) in 90 minuti. L’esame lo superi rispondendo correttamente ad almeno 51 domande su 63.
Una nota magari utile: facendo l’esame, vedrai visualizzata sul tuo schermo una domanda per volta. Una volta scelta la risposta (di solito tra quattro alternative) dovrai cliccare su “Invia risposta” e non potrai più tornare indietro per modificarla. Allora ecco un consiglio: non farti prendere dalla fretta; visto che diverse domande scorreranno via veloce (sempre tu abbia ben studiato!), dedica tempo alle domande con risposta non immediata …alla fine scoprirai che avevi più tempo del necessario!

Quali domande mi vengono fatte?

  • Domande generiche come “A cosa servono gli annunci Shopping” o “Quali prodotti sono vietati o ammessi nel programma Shopping” e così via
  • Non mancano di solito domande, per la mia esperienza, sui codici identificati di prodotto: un consiglio è di capire bene quando e come dovete usare gli attributi brand, gtin e mpn. Spesso queste domande prevedono uno scenario di una start up che vende prodotti personalizzati oppure di un commerciante alla sua prima esperienza con Merchant Center
  • Domande quasi sicuramente sull’uso delle etichette personalizzate e/o di altri attributi obbligatori da inviare con i feed di dati
  • Attenzione! Molte domande vertono a capire se avete capito la differenza di quello che si può e deve fare in Merchant Center e quello che si può e deve fare nell’account adWords collegato
  • Non mancano di solito domande sull’ottimizzazione delle campagne per desktop e per mobile, domande sull’ottimizzazione delle conversioni, domande sull’ottimizzazione dei gruppi di annunci con e senza suddivisioni…
  • Spesso ci sono anche domande sulla tematica delle Priorità assegnate alle diverse campagne e all’impostazione di campgne per la promozione dei prodotti venduti localmente e non online
  • Altre domande di cui trovate risposte nella guida formativa

Insomma, ci sarà tanta carne al fuoco ma, se sarete pronti e avrete studiato bene, fare il test sarà divertente e soddisfacente!

Vuoi una mano per prepararti all'esame di adWords Google Shopping?

Ti formiamo in 14 ore:

  • 12 ore di spiegazione di tutte le argomentazioni di esame
  • 2 ore di pratica, dove testeremo la tua preparazione!

Il costo complessivo delle due giornate di formazione è 1.050 € e comprende anche un comodo “bigino” in formato word che potrai usare durante l’esame e dove trovi riassunta tutta la guida formativa di adwords Google Shopping. Se sei interessato, anche ad un corso personalizzato con numero di ore diverso da quello proposto, scrivi a info@seokappa.it o telefona al 392-4240642 chiedendo della docente Katiuscia Grossi