Seo & Posizionamento: la prima mette le basi, il secondo consolida i tuoi link nelle prime pagine di Google …e non solo!
Oggi, e non tanto di recente, le cose sono molto cambiate. La prima notizia shock? Google non è più un motore di ricerca ma un motore di risposta! La Seo classica resta molto importante ma per avere i propri link posizionati solidamente nelle prime pagine di Google non basta più. Come avrete notato, già in queste prime righe non parlo di keywords ma di link. Non mi dilungo ora in troppi dettagli perché credo che, prevalentemente, vi interessi sapere cosa si fa e i costi del processo di Seo & Posizionamento.
Iniziamo con la SEO…
SEO Landing Page
massima spinta al tuo prodotto o brand- analisi keywords di settore, concorrenza online
- selezione max 5 keywords tematizzanti. Il limite di 5 keywords è imposto: un numero maggiore di keywords sovraottimizzerebbe la pagina
- redazione tag contenuti testo <title>, <description> e <keywords>. Sono le informazioni descrittive della pagina trasmesse al file di scansione dei motori di ricerca
- distribuzione e formattazione tag keywords nel <body> visibile all’utente: ciò che si comunica ai motori deve essere riscontrato dall’utente
- redazione tag standard immagini <title> e <alt>
- controllo e/o riscrittura di permalink e tag <h>
- controllo e/o aggiornamento file robots
SEO Siti Web
valorizza e posiziona i tuoi contenuti- analisi keywords di settore e parametri di concorrenza online
- selezione keywords primarie e secondarie
- redazione tag contenuti testo <title>, <description> e <keywords>
- redazione tag standard immagini <title> e <alt>
- controllo e/o riscrittura dei permalink
- controllo e/o riscrittura tag <h>
- distribuzione e formattazione keywords nel <body>
- controllo e/o riscrittura matrice link interni
- controllo e/o aggiornamento file robots
- controllo e/o aggiornamento mappa del sito
SEO E-Commerce
rendi produttive le tue schede prodotto- analisi keywords di settore e parametri di concorrenza online
- selezione keywords per le schede prodotto e per le pagine istituzionali
- redazione tag contenuti testo <title>, <description> e <keywords> per pagine istituzionali e schede prodotto
- ottimizzazione avanzata dell’immagine principale della scheda prodotto con <title>, <alt>, <description> e <keywords>
- controllo e/o riscrittura di permalink e tag <h>
- distribuzione e formattazione keywords nel <body> di pagine e schede prodotto
- controllo e/o riscrittura matrice link interni
- controllo e/o aggiornamento del file robots e della mappa del sito
Le garanzie della SEO
La SEO è un’attività “on-site” che agisce sulla struttura interna del sito con l’obiettivo primario di tematizzare, in modo esclusivo, ogni pagina del sito che diventa così univocamente distinta da tutte le altre. Questo lo si fa agendo sui vari elementi spiegati nella tabella prezzi. Le specifiche della pagina vengono poi trasmesse al file di scansione dei motori di ricerca che la indicizza secondo le istruzioni trovate. Questa è una estrema sintesi in quanto il processo di ottimizzazione è ben più complesso. Ciò premesso, la SEO massimizza le probabilità di approdare in prima pagina di Google e dei principali motori di ricerca e crea, per ogni pagina, una solida base per poter essere utilizzata come efficace pagina di atterraggio di iniziative pubblicitarie “off-site”.
SEO e Posizionamento
Due concetti spesso confusi ma di cui è importante, anche per il cliente, percepirne la differenza. In parole semplici e comprensive a tutti, si sappia che la SEO è una parte del processo di posizionamento, ossia la parte di ottimizzazione interna del sito che implica interventi sulla sua struttura e sulle sue pagine. Il posizionamento è l’insieme delle attività, tra cui la SEO, per influire sulla posizione che Google attribuisce alle diverse pagine del sito nel suo indice. Solitamente, una campagna di posizionamento standard prevede la SEO, una piccola attività di link building, e una commisurata attività sui social pertinenti al cliente. La SEO è ingrediente imprescindibile, gli altri due si possono intercambiare con altre attività volte ad agire sulla matrice dei link esterni.
La SEO è sufficiente per avere i miei link in prima pagina di Google?
A volte sì, spesso purtroppo no. Anche se avere un sito SEO dovrebbe ormai essere un “must”, quasi al pari di dover avere un sito web responsive. La SEO, che tipicamente si sviluppa “on-site”, si preoccupa di fornire le informazioni principali di ogni pagina ai motori di ricerca ed è, nei tag title e description, fondamentale per farsi scegliere dall’utente che trova il nostro risultato nella SERP o pagina dei risultati del motore di ricerca utilizzato. E non solo. Con la SEO classifico a dovere le immagini, dando loro un titolo, una descrizione, un titolo alternativo quando l’immagine non viene visualizzata nel browser e, volendo essere proprio perfetti, confermando o correggendo il nome di salvataggio del file di immagine. Con la SEO inizio poi a sistemare i vari tag
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